domenica 1 marzo 2009

La Trasfigurazione di Raffaello


La Trasfigurazione di Raffaello, inserito originariamente da via_parata.

Non sono impazzita a mettere queste foto di opere d'arte,in più di Raffaello che non è neanche il mio preferito in assoluto,però volevo festeggiare il bel voto nell'esame di storia dell'arte!!!Un'altra tacca sulla mia pistola!!!ehehehe
E ora si ricomincia!!!!!!

"La Trasfigurazione" è un dipinto di Raffaello ad olio su tavola (405 x 278 cm), quest'opera fu realizzata tra il 1518 ed il 1520. Oggi l'opera è conservata alla Pinacoteca Vaticana della Città del Vaticano.
Ultima opera eseguita dall’artista, ultimata il giorno antecedente alla sua morte.Quest'opera viene considerata uno dei maggiori capolavori di Raffaello, se non un vero e proprio testamento artistico. L'artista riesce a raffigurare con apparente semplicità un evento straordinario come il miracolo, e soprattutto risolve senza sforzo ogni problema di anatomia e d'espressione, in uno stato di perfezione tale da suscitare negli osservatori un senso di divinità dell'autore, inteso come rapporto divino con la materia.
Non a caso l'amico poeta Antonio Tebaldeo lo definì poco dopo, in un epitaffio poi non utilizzato, Dio dell'Arte:
« Quid mirumsi qua Christus tu luce peristi? / Naturae ille Deus, tu Deus artis eris - Non è strano che, come Cristo, tu sia dovuto morire: Egli era il Dio della Natura, tu il Dio dell'arte. »

Fonte Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...